“Studio dei flussi neutronici derivanti dal bunker di produzione di SPES attraverso simulazioni Monte Carlo per il progetto ISOLPHARM”
L’obiettivo del progetto ISOLPHARM è quello di studiare la fattibilità di una tecnologia innovativa volta alla produzione di radionuclidi beta emettitori isotopicamente puri, che potranno essere impiegati per la produzione di radiofarmaci ad attività specifica estremamente elevata, prossima a quella teorica. In ISOLPHARM tutto inizierà da un fascio di protoni di 8 kW di potenza che colpisce un target ad una temperatura di circa 2000°C in alto vuoto. Gli atomi prodotti dalle reazioni nucleari dovranno poi essere estratti dal target, ionizzati e ri-accelerati ed infine depositati su appropriati substrati detti target secondari. Quest’ultimi sono gestiti da una apposita stazione che si occupa di allineare i target con il fascio e di portarli verso la postazione di misura spettroscopica.
Il lavoro di tesi si propone di valutare attraverso Calcoli Monte Carlo il flusso neutronico uscente dal bunker SPES (dove si ha l’interazione tra il fascio protonico ed il target di produzione) e la relativa attivazione dei componenti della linea di fascio ed in particolare della stazione di movimentazione target e di misura spettroscopica di ISOLPHARM.
Durante il lavoro lo studente apprenderà le nozioni di base di un moderno codice Monte Carlo (FLUKA) e ad utilizzarlo per scopi dosimetrici.
Keyword: Fisica Nucleare, Simulazioni Monte Carlo, SPES, ISOLPHARM
Per ulteriori informazioni contattare :
- Prof. Marcello Lunardon (DFA)
- Dr. Alberto Andrighetto
- Luca Morselli
- marcello.lunardon@unipd.it
- alberto.andrighetto@lnl.infn.it
- luca.morselli@lnl.infn.it