“Programmazione di un sistema di controllo e supervisione di una stazione di misura per il progetto ISOLPHARM”
L’obiettivo del progetto ISOLPHARM è quello di studiare la fattibilità di una tecnologia innovativa volta alla produzione di radionuclidi beta emettitori isotopicamente puri, che potranno essere impiegati per la produzione di radiofarmaci ad attività specifica estremamente elevata, prossima a quella teorica. In ISOLPHARM tutto inizierà da un fascio di protoni di 8 kW di potenza che colpisce un target ad una temperatura di circa 2000°C in alto vuoto. Gli atomi prodotti dalle reazioni nucleari dovranno poi essere estratti dal target, ionizzati e ri-accelerati ed infine depositati su appropriati substrati detti target secondari. Quest’ultimi sono gestiti da una apposita stazione che li porta in posizione ed, una volta irraggiati, li alloggia in un buffer meccanico per poi ri-allinearsi al fascio per un nuovo irraggiamento. Infine i target vengono trasportati, uno alla volta, verso la posizione di misura spettroscopica.
Il lavoro di tesi si propone di studiare e realizzare il sistema di movimentazione dei target e dei rivelatori del sistema di misura spettroscopica integrandolo al sistema di acquisizione dati.
Durante il lavoro di tesi lo studente verrà seguito nella realizzazione ed acquisirà le competenze legate all’elettronica (PLC) ed ai sistemi di controllo utilizzati in un moderno esperimento di fisica nucleare.
Keyword: Elettronica, Sistemi di Misura, Controlli
Relatori/ Correlatori:
- Prof. Marcello Lunardon (DFA)
- Dr. Alberto Andrighetto
- Dr. Michele Ballan
- Luca Morselli
- marcello.lunardon@unipd.it
- alberto.andrighetto@lnl.infn.it
- michele.ballan@lnl.infn.it
- luca.morselli@lnl.infn.it