Protected: C. Guerrini – Gestione amministrativa e finanziaria dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN
- Version
- Download 2
- File Size 2.89 MB
- File Count 1
- Create Date September 11, 2024
- Last Updated September 11, 2024
C. Guerrini - Gestione amministrativa e finanziaria dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN
L’importanza della ricerca scientifica e delle tecnologie innovative è sempre più evidente nel mondo contemporaneo: le scoperte e le applicazioni avanzate possono rivoluzionare interi settori e migliorare significativamente la qualità della vita.
Gli istituti di ricerca sono creati per realizzare e promuovere lo studio di più ambiti della scienza, specializzandosi nella ricerca di base o in quella applicativa.
L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è uno dei principali enti pubblici nazionali di ricerca, vigilato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). L'istituzione vanta quattro Laboratori Nazionali, tre Centri Nazionali e conta circa 5000 scienziati, il cui contributo è riconosciuto a livello europeo e mondiale.
La presente relazione si propone di fornire una panoramica sulla gestione di un centro di ricerca, in particolare dei Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, situati nella provincia di Padova. Lo scopo della tesi è quello di delineare le attività e i principali progetti dei LNL, descrivendoli da un punto di vista amministrativo e finanziario.
Nella prima parte dell’elaborato verrà introdotto l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare attraverso la descrizione delle sue strutture, degli obiettivi e del bilancio.
Successivamente, saranno trattati i Laboratori Nazionali di Legnaro nello specifico, descrivendone gli scopi principali e la struttura organizzativa.
Verrà in seguito illustrato il progetto più importante dei LNL, il progetto SPES. Dal momento che i progetti sono le attività principali di queste organizzazioni, è di significativa importanza comprendere come i fondi ottenuti siano utilizzati nella loro gestione. Dopo una descrizione di SPES e del relativo ciclotrone, si analizzerà un esperimento di fondamentale rilevanza per SPES: ISOLPHARM.
Nella parte conclusiva della tesi, infatti, sarà presentato l’esperimento ISOLPHARM (nel particolare ISOLPHARM_ADMIRAL), un’applicazione del progetto SPES per la ricerca multidisciplinare. Esso ha l’obiettivo di sviluppare nuovi radiofarmaci utilizzando la tecnica innovativa ISOL implementata dai LNL. Questa sezione ha lo scopo di mostrare le risorse umane e finanziarie essenziali per portare a termine il progetto, mantenendo un’attenzione particolare ai LNL.
La tesi, in sintesi, si propone di offrire una chiara comprensione delle principali sfide che un centro di ricerca della levatura dei LNL deve affrontare, nonché degli strumenti e delle risorse finanziarie necessarie.